IQ0FR/P PRIMO FIELD DAY SOTA 2012

 

 

 

T

utto ebbe inizio con una e-mail di Fabrizio IZ0ORT il quale mi segnalava con un allegato l'organizzazione del primo SOTA contest.

Chiaramente cercammo subito qualche cima da attivare, soprattutto pensando al fatto che oltre l'attrezzatura radio bisognava portarsi anche una tenda, dei viveri e suppellettili vari......compresa carta igienica!

La scelta cadde subito in zona 6, in particolare sul Monte Aquila, il quale presenta un vetta abbastanza pianeggiante su cui poggiare tende ed antenne, ma allo stesso tempo presenta degli svantaggi come il fatto di essere raggiunta con non meno di 2 ore di marcia, sicuramente di piu' con gli zaini, ed avere il Corno Grande che copre circa 30/40 gradi di visuale soprattutto verso nord. Inoltre c'era l'incognita del meteo.

Dopo un accurata valutazione ci soffermammo su due vette in zona 0: la Vetta Sassatelli ed il Monte Elefante nel comprensorio del Monte Terminillo in provincia di Rieti.

A questo punto confermammo con una e-mail a IW1ARE la nostra partecipazione come IQ0FR/P.

Nel frattempo si aggiunse IW0ERQ Luca, il quale all’inizio aderì con un entusiasmo ma man mano che su google maps si rendeva conto a cosa andava incontro il suo entusiasmo cominciò a calare.

Finalmente arrivò la vigilia del fatidico giorno , giorno in cui si sarebbe partiti e avremmo piantato le tende per poi essere freschi e riposati il giorno del contest (grande errore di ingenuità).

Il quindici Settembre Fabrizio e Luca raggiunsero il mio qth, e alle quindici circa ci avviammo verso monte Terminillo.

Il viaggio durò circa due ore con un sosta per un caffè e per comprare delle ottime crostatine casarecce per fare colazione il giorno dopo, altro errore, ce le siamo mangiate già la sera!

 

Una volta arrivati al rifugio lasciammo la macchina e cominciammo ad incamminarci verso la vetta del Monte Elefante sotto gli occhi delle persone che scendevano e che rimanevano stupiti nel vederci salire con quei strani tubi di alluminio che avevamo sugli zaini.

Dopo un paio di km fatti leggermente in salita finalmente riuscimmo a trovare il sentiero che portava alla vetta e proprio in questo momento la nebbia cominciò ad infittirsi ed il sole a calare, ma noi non dovevamo perderci d'animo perché ci eravamo prefissati di arrivare in vetta verso le ore diciannove.

Una volta arrivati cominciammo a piantare le tende circondati da un vento fastidioso e cercammo di dormire. Altro errore!

 

La notte trascorse lenta ed il vento faceva tremare le tende senza lasciare respiro. Per un momento tutti e tre abbiamo temuto che tutta la nostra fatica venisse vanificata .

 

 

Arrivata la mattina incominciammo a montare la nove elementi ed a posizionare il pannello solare e le batterie.

In pochi minuti l'817 era alimentato e funzionante.

L'antenna era ok il ros 1.1.

Tutto era pronto ed io cominciai per primo ha chiamare in cw a 144.050 per circa mezz'ora, ma nessuna risposta.

A questo punto decidemmo di passare in ssb e diedi la tenda a Fabrizio che subito con il suo celeberrimo “cuore” mise a segno il primo qso.

Dopo un ora di chiamata mise a log 7 qso non male visto l’andamento della propagazione.

 

Fabrizio provò a fare ancora qualche chiamata ma poi decise di passare il tutto a Luca.

Mentre quest’ultimo si trovava all’interno della tenda e faceva chiamata, Io e Fabrizio cominciammo a vedere il tempo che stava cambiando in lontananza, così cominciammo a rassettare tutto il materiale sparso vicino le tende.

Nel frattempo Luca mise a log alcuni qso e successivamente ripresi io il possesso della stazione verso le ore undici continuando a fare chiamata in fonia e mettendo a log qualche qso.

Verso le ore dodici il tempo cominciò a guastarsi e la propagazione non era più favorevole e per evitare un temporale in montagna decidemmo di mollare l’attività.

Con soli 11 QSO a log cominciammo a smontare il tutto e rifare gli zaini.

Soddisfatti del poco che abbiamo fatto e dei due giorni passati assieme, ci incamminammo per la strada del ritorno pensando già alla prossima attivazione.

 

73’

Stefano IK0UXQ

Fabrizio IZ0ORT                     

Luca       IW0ERQ